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Domande e risposte frequenti sui materiali. FAQ allestimento di uffici e ambienti di lavoro

Le FAQ allestimento:

risposte ai quesiti sui locali e sui materiali per il terziario e gli ambienti di lavoro

Domande e risposte frequenti FAQ allestimento uffici, banche, farmacie, ambulatori medici. I locali, i materiali e gli impianti


La foto in altro mostra la realizzazione di canalizzazioni arie in un nostro cantiere. L’impianto di ricambio aria per mezzo di recuperatori di calore è necessario sia per effettuare la climatizzazione dei locali senza sprechi energetici, sia per garantire l’aria primaria agli operatori.

D. Dobbiamo realizzare una nuova pavimentazione e siamo indecisi fra un pavimento sopraelevato e uno tradizionale, cosa consigliate?

R.   Un pavimento sopraelevato ha il vantaggio di poter ospitare nell’intercapedine gli impianti elettrici e di trasmissione dati. Come contropartita un pavimento sopraelevato ha un costo superiore a un pavimento tradizionale a parità di finitura. Inoltre un pavimento sopraelevato richiede uno spessore minimo di circa 17 cm per poter sfruttare lo spazio sottostante. La scelta va fatta caso per caso, analizzando le varie alternative per il passaggio degli impianti.

D. Le pareti divisorie rimovibili in legno possono essere utilizzate per il passaggio degli impianti elettrici?

R.   Questi tipi di pareti divisorie modulari si integrano con l’arredamento degli uffici e sono predisposte per il passaggio di cavi elettrici, ma in quantità adeguata al servizio di poche prese. Non sono invece utilizzabili per le dorsali principali.

D. Gli uffici destinati alla presenza continua di persone devono avere luce solare diretta oppure è sufficiente l'illuminazione artificiale?

R.   Per gli ambienti di lavoro, inclusi gli uffici, in genere è richiesta, oltre all’illuminazione artificiale, anche una discreta illuminazione naturale.

D. Dovendo ristrutturare gli uffici pensiamo di realizzare un controsoffitto per il passaggio degli impianti, è una soluzione fattibile?

R.   Il controsoffitto, nel caso i locali abbiano un’altezza adeguata, è una buona soluzione per il passaggio degli impianti, sia elettrici, sia meccanici negli uffici in genere.

D. Qual è l'altezza interna minima per gli uffici?

R. L’altezza minima affinché un ambiente di lavoro sia a norma è in genere di 2,70 metri ma regolamenti locali possono stabilire altezze superiori.

 

270 cm è l'altezza minima degli ambienti di lavoro ma i regolamenti locali possono stabilire altezze superiori

Faq allestimento uffici e banche

Montaggio di tubazioni elettriche all’interno di una parete in cartongesso presso un nostro cantiere

D. Gli uffici e i locali destinati alla presenza continua di persone devono avere un ricambio d'aria?

R.   E’ essenziale il ricambio d’aria, naturale oppure artificiale con sistemi canalizzati. E’ anche consigliabile (e in alcuni casi è obbligatorio) l’areazione naturale, utilissima in caso di guasto al sistema di ricambio meccanico.


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